ARTICOLI

Rimani aggiornato sulle tecniche educative, l’innovazione digitale e tanto altro attraverso la newsletters.


  • La prevalenza di problematiche di alimentazione nei bambini a sviluppo atipico variano tra il 30% e l’80%. La variabilità della prevalenza stimata può essere attribuita all’ampiezza del range delle complicazioni associate con le probelmatiche alimentari: totale rifiuto di cibo o liquidi, iperselettività, rumina, ecc. La selettività alimentare risulta essere il comportamento alimentare più frequentemente associato…


  • ANALISI FUNZIONALE

    L’analisi funzionale si fonda sul presupposto che i fattori che mantengono un comportamento siano da ricercare prevalentemente nel contesto, cioè nell’ambito delle continue e dinamiche interazioni che l’individuo realizza attraverso le sue esperienze. Può essere definita come un set di procedure di analisi finalizzate all’identificazione dei fattori che elicitano e controllano specifici atti comportamentali. La…


  • La Comunicazione Aumentativa Alternativa nasce come supporto per le persone con bisogni comunicativi complessi. La comunicazione è un atto per mezzo del quale una persona da e riceve informazioni su bisogni, desideri, percezioni, conoscenze e realtà di altre persone. La comunicazione può essere intenzionale o non intenzionale, può implicare segnali convenzionali o non convenzionali, può…


  • La motivazione è la base fondamentale per poter ricevere la massima collaborazione e attenzione. Spesso quando la persona con disabilità non completa o non esegue correttamente un compito è dovuto alla poca motivazione data alla persona. Quindi la prima cosa da fare quando conosciamo una persona è indagare le sue preferenze (edibili, dinamici, di manipolazione,…