La Comunicazione Aumentativa Alternativa nasce come supporto per le persone con bisogni comunicativi complessi. La comunicazione è un atto per mezzo del quale una persona da e riceve informazioni su bisogni, desideri, percezioni, conoscenze e realtà di altre persone. La comunicazione può essere intenzionale o non intenzionale, può implicare segnali convenzionali o non convenzionali, può assumere forma linguistica o non linguistica e può avvenire attraverso modalità orali o in altri modi.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa studia e tenta di compensare disabilità comunicative temporanee o permanenti, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con severi disordini nella produzione del linguaggio e della parola.
ISAAC Italy è la sezione italiana dell’International Society for Augmentative and Alternative Communication e ha la missione di promuovere la migliore comunicazione possibile per le persone con complessi bisogni comunicativi in tutto il mondo.
L’unico vero prerequisito necessario per comunicare è respirare.
E’ l’ambiente che deve dare disponibilità ad aprirsi e offrire reali contesti e opportunità di partecipazione.
Il Progetto CAA è volto a scoprire le circostanze che permettono alla persona di soddisfare i bisogni comunicativi presenti in un determinato momento della sua vita e fornire opportunità per stimolare lo sviluppo di una comunicazione più comprensibile, efficiente e socialmente adeguata.
Quali strumenti compensativi si possono utilizzare? La comunicazione dei segni LIS, il Makaton, oggetti in miniatura o parti di oggetti, tabelle comunicative, tabelle a tema, tabelle con scambio fisico, Podd, indicazione di sguardo, comunicatori simbolici, Voca, comunicatori alfabetici, agende iconiche, ecc.
Lascia un commento